Il tempo di lettura stimato per questo articolo è di 3 minuti
Benefici e valori nutrizionali
Arriva la stagione fredda e con lei la voglia di cibi caldi, avvolgenti e dolci. Il castagnaccio rappresenta una scelta valida per una colazione equilibrata anche da portare con sé in caso di uno spuntino fuori casa senza sensi di colpa. Vediamo ora le proprietà nutrizionali degli ingredienti contenuti all’interno del nostro pseudo-dolce:
- Le castagne oltre ad avere un elevato potere saziante, apportano fibre, minerali e vitamine. Sono ricche in carboidrati complessi e ciò le rende simili per valore nutritivo ai cereali, tanto che sono un’ottima alternativa per sostituirli, anche a dieta, o in caso di intolleranze alimentari: non contengono glutine, quindi sono adatte anche ai celiaci, non bisogna però abusarne!
- Contengono anche diverse vitamine: la A, la B1, la B2 (riboflavina), la B3 (niacina), la B5, la B6, la B9 (acido folico), la B12 ma anche la C e la D. Tra i sali minerali, sono prevalenti il potassio, il fosforo, lo zolfo, il sodio, il magnesio e il calcio. 100 grammi di castagne fresche contengono 180 calorie.
- L’uvetta, o uva sultanina, è un ottima fonte di antiossidanti e possiede un’elevata concentrazione di sostanze fenoliche. Inoltre è una fonte di fibre, ottime per chi soffre di stitichezza, e di potassio, utile come regolarizzatore della pressione arteriosa. Nonostante questo, è raccomandato consumarla con moderazione per l’elevato contenuto di zuccheri e l’alto apporto calorico: 100 grammi di uva sultanina forniscono 317 calorie.
- I pinoli sono molto ricchi di proteine e fibre vegetali. Sono un’ottima fonte di zinco, vitamina B2 e potassio. Contengono anche calcio, magnesio, vitamina E e ferro. Rientrano nella categoria della frutta secca ed è consigliabile mangiarli con misura, specie a dieta.
- Le noci sono costituite per la maggior parte da grassi e proteine. Si tratta di grassi insaturi (da considerare il contenuto di omega 3), che quindi assicurano numerosi benefici per la salute, soprattutto per quella del cuore. Notevole anche la presenza di fibre. Presenti anche molte vitamine, in particolare quelle del gruppo B, come la B1 e la B6, ma anche la vitamina E e l’acido folico. Le noci contengono anche buone quantità di sali minerali, in particolare di calcio, di ferro, di magnesio, di zinco ma anche di fosforo e potassio ma nello stesso tempo, è buona norma non abusarne!