1Ingredienti
- 450 gr di acqua;
- 75 gr di farina di ceci;
- 35 gr di farina di mais;
- 1 cucchiaio di rosmarino;
- Sale q.b
2Procedimento
- In una pentola fate bollire l’acqua, non appena giunge a bollore spostate il tegame dal piano cottura e aggiungete sale e rosmarino.
- Versate a pioggia la farina di ceci e la farina di mais e mescolate velocemente con una frusta a mano o un cucchiaio di legno. Il composto deve essere privo di grumi, per cui lavoratelo fino ad ottenere un composto fluido e cremoso. Versatelo in una pirofila ricoperta di carta forno.
- Fate raffreddare in frigorifero, in questo modo vedrete che si rassoderà e sarà facilissimo estrarlo.
- Ricavate delle striscioline di circa un centimetro di larghezza e una decina di lunghezza o quelle che più preferite. Procedete alla cottura dei bastoncini di ceci in forno o friggitrice ad aria.
Procedimento per cottura in forno: adagiate gli stick su una leccarda ricoperta di carta da forno, spennellate i bastoncini con olio di oliva e cuocete a fuoco ventilato per 20 minuti a 180° fino alla doratura.
Procedimento per cottura in friggitrice ad aria: adagiate gli stick di ceci direttamente sul cestello con un po’ di carta forno e spennellate con olio d’oliva. Cuocete a 200° per circa 10 minuti, togliendo la carta forno e girandoli a metà cottura.
Tempo
30 minuti circa
Dosi per...
4 persone