Gallery

Home Ricette Banana Bread con Zucca e Noci

Banana Bread con Zucca e Noci

Il tempo di lettura stimato per questo articolo è di 2 minuti

Il banana bread è un dolce molto morbido in cui come ingrediente principale troviamo ovviamente la banana, in particolare quelle ben mature, sono perfette perché daranno al vostro banana bread la dolcezza giusta, tale che non sarà necessario aggiungere ulteriori zuccheri e non sarà necessario buttarle.

E’ un dolce perfetto per iniziare la giornata o a metà pomeriggio come pre workout con una deliziosa carica . Gli ingredienti di base sono pochi e davvero semplici , ma si presta a molte varianti.
La ricetta è in una versione gluten-free usando la farina di riso ma possiamo anche scegliere di usare un misto di farina di cocco, farina di mandorle, farina di grano saraceno e farina di riso e aggiungendo i mirtilli, noci e pezzettoni di cioccolato. 

La banana è un frutto ad alto indice glicemico, quindi è un dolce che va utilizzato con moderazione da coloro che hanno problemi di glicemia. Uno stratagemma utile per tutti è invece l’utilizzo della cannella, spezia che presenta un polifenolo con azione insulino-simile e che ha un buon poter antiossidante. 

Un punto di forza di questo dolce è l’utilizzo di grassi buoni come quello dell’olio extravergine di oliva e quelli della frutta secca (noci e mandorle). E come tutti i dolci fatti in casa è una valida scelta nutrizionale se si ha voglia di consumare un buon dolce in compagnia.

1Ingredienti

  • 250 g di farina semi integrale o di farro oppure farina di riso 
  • 50 g di zucchero integrale di canna oppure di cocco 
  • 55 g di gherigli di noci
  • 10 g di lievito per dolci
  • 3 g di polvere 5 spezie (se gradita)
  • 2 banane mature circa 200 g di polpa
  • 200 g di zucca cotta al forno o al vapore
  • 40 g olio di riso oppure olio extra vergine d’oliva 
  • 105 g di yogurt bianco di soia
  • 60 g di acqua

Per la decorazione

  • 1 banana
  • 30 g di mandorle

2Procedimento

  1. In una ciotola setacciare la farina semi integrale (o quella di riso), lo zucchero, il lievito, la polvere 5 spezie e, per ultimo, aggiungete i gherigli di noce tritati grossolanamente.
  2. Mettete in un contenitore alto e stretto le banane e la zucca tagliati a pezzi insieme al latte vegetale, l’olio, lo zucchero e l’aroma di vaniglia. Frullate con un frullatore ad immersione fino a ottenere una purea omogenea.
  3. Unire la purea nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate con una frusta. Aggiungete anche l’acqua e continuate a mescolare, fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti.
  4. Versate il composto in una teglia da plumcake ricoperta con carta forno. Livellate la superficie e decorate con la banana tagliata in due parti uguali per il senso della lunghezza, le mandorle tritate grossolanamente e lo zucchero.  Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 55 minuti.  Per vedere se è pronto fate sempre la prova dello stecchino.
  5. Una volta cotto, il banana bread alla zucca va sfornato e lasciato riposare 10 minuti nello stampo. Potrà quindi essere sformato, fatto raffreddare completamente su una griglia quindi affettato e gustato.

Note: Ingredienti per uno stampo di 30 x 13 cm

Il banana bread vegan con zucca è un dolce abbastanza umido, quindi si consiglia di conservarlo in frigorifero per non più di 3-4 giorni.

Richiedi un appuntamento

"*" indica i campi obbligatori

Nome*