1Ingredienti
- 250 g di farina semi integrale o di farro oppure farina di riso
- 50 g di zucchero integrale di canna oppure di cocco
- 55 g di gherigli di noci
- 10 g di lievito per dolci
- 3 g di polvere 5 spezie (se gradita)
- 2 banane mature circa 200 g di polpa
- 200 g di zucca cotta al forno o al vapore
- 40 g olio di riso oppure olio extra vergine d’oliva
- 105 g di yogurt bianco di soia
- 60 g di acqua
Per la decorazione
- 1 banana
- 30 g di mandorle
2Procedimento
- In una ciotola setacciare la farina semi integrale (o quella di riso), lo zucchero, il lievito, la polvere 5 spezie e, per ultimo, aggiungete i gherigli di noce tritati grossolanamente.
- Mettete in un contenitore alto e stretto le banane e la zucca tagliati a pezzi insieme al latte vegetale, l’olio, lo zucchero e l’aroma di vaniglia. Frullate con un frullatore ad immersione fino a ottenere una purea omogenea.
- Unire la purea nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolate con una frusta. Aggiungete anche l’acqua e continuate a mescolare, fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti.
- Versate il composto in una teglia da plumcake ricoperta con carta forno. Livellate la superficie e decorate con la banana tagliata in due parti uguali per il senso della lunghezza, le mandorle tritate grossolanamente e lo zucchero. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 55 minuti. Per vedere se è pronto fate sempre la prova dello stecchino.
- Una volta cotto, il banana bread alla zucca va sfornato e lasciato riposare 10 minuti nello stampo. Potrà quindi essere sformato, fatto raffreddare completamente su una griglia quindi affettato e gustato.
Note: Ingredienti per uno stampo di 30 x 13 cm
Il banana bread vegan con zucca è un dolce abbastanza umido, quindi si consiglia di conservarlo in frigorifero per non più di 3-4 giorni.