fbpx

Gallery

Home Nutrizionista per bambini

Nutrizionista per bambini

Infanzia e adolescenza sono periodi fondamentali per lo sviluppo delle potenzialità di bambini e ragazzi. Insegnare una piramide alimentare ai bambini pertanto consegnargli una giusta educazione alimentare può portarci ad avere adulti sani negli anni futuri.

Nutrizionista per bambini a Roma
Nutrizionista per bambini a Roma

Nutrizionista bambini a Roma

Dalla nascita ai 14 anni, ritengo che l’alimentazione sia un fattore fondamentale nello sviluppo del bambino.

Sono una nutrizionista per bambini a Roma e mi occupo di alimentazione specifica per l’età e problemi di sovrappeso e obesità nei bambini piccoli e negli adolescenti.

In questa fase è importante fornire ad ogni bambino un’educazione alimentare ed una dieta per bambini personalizzata.

La nutrizione del bambino ha lo scopo di ottenere una riduzione di peso in caso di sovrappeso e/o obesità o andare a migliorare le abitudini a tavola attraverso un’educazione alimentare che sia utile non solo al diretto interessato, ma anche alle famiglie.

Inoltre ritengo molto importante far comprendere la piramide alimentare ai bambini per avere una consapevolezza maggiore, anche sotto forma di gioco.

piramide alimentare bambini
piramide alimentare bambini

L’alimentazione nel bambino proporrà a seconda delle esigenze personali, schemi normo calorici e/o ipocalorici bilanciati in macro e micronutrienti in cui vengono assicurati i fabbisogni a seconda della fascia di età, attività fisica e ulteriori esigenze.

Educazione alimentare bambini

Educazione alimentare per bambini
Educazione alimentare per bambini

Oggi i bambini consumano molto più cibo e calorie rispetto al loro fabbisogno quotidiano reale, e questa è una delle principali cause dell’obesità infantile.

Le diete per bambini classiche di tutti i giorni prevedono di mangiare cereali ricchi di carboidrati ad alto indice glicemico e calorie “vuote” nelle colazioni senza spuntini e merende nutrienti. Poche verdure e frutta.

L’assenza di attività fisica unita alla mancanza di frutta, verdura e di cereali, contribuirà alla crescita di  un adulto in sovrappeso o magari normopeso ma a rischio di sviluppare una malattia.

L’alimentazione è un aspetto importantissimo per la prevenzione ma soprattutto al fine di educare i nostri figli ad una piramide alimentare bambini corretta. Per uno stile di vita e una dieta salutari, quindi è necessario educare i bambini.

Dieta per bambini obesi

Negli adulti, la questione del sovrappeso è un problema serio in Italia.

L’obesità nei bambini è molto preoccupante.

In Italia c’è un dato che ci deve far riflettere molto sui bambini, 1 bambino su 4 è obeso, inoltre, stanno aumentando i casi di diabete infantile collegati all’obesità.

In considerazione delle ragioni culturali e sociali alimentari, credo sia fondamentale iniziare un programma di educazione alimentare per bambini, destinati alle famiglie e alle scuole.

Dieta per bambini in sovrappeso

dieta per bambini in sovrappeso
dieta per bambini in sovrappeso

Il 23,3 % dei bambini è in sovrappeso ecco perché è importante affrontate questo argomento delicato: la dieta per bambini in sovrappeso.

Tutti i nutrizionisti per bambini sono concordi sul fatto che è un problema da non sottovalutare e c’è bisogno di maggiore educazione alimentare.

I principali errori che si verificano nella dieta dei bambini sono di solito dovuti al fatto che i genitori non li educano alla sana alimentazione.

La mancata educazione alimentare dei genitori è la causa principale di molti errori alimentari.

La percentuale di bambini piccoli che saltano la colazione è dell’8%, mentre il 33% dei bambini fa una colazione inadeguata; il 53% dei bambini fa uno spuntino a mezzogiorno, mentre molti non mangiano abbastanza frutta e verdura ed al contrario consumano troppe bevande zuccherate o gassate.

È di vitale importanza seguire una dieta equilibrata, varia e gustosa al fine di garantire una crescita sana del bambino mangiando ciò di cui ha bisogno alla sua età.

Come posso aiutarti?

Prenota una visita

Richiedi un appuntamento

"*" indica i campi obbligatori

Nome*