fbpx

Gallery

Home Nutrizionista disturbi alimentari

Nutrizionista disturbi alimentari

Disturbi Alimentari e Disordini Alimentari

disturbi alimentari
disturbi alimentari

I DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) sono dei problemi molto complessi che di presentano sempre più frequentemente.

Ci sono persone che sono affette da DCA che hanno un rapporto distorto con il loro corpo, vivono con ossessione il loro peso e molto spesso vivono il cibo come “nemico”.

I DCA, nei casi più gravi, possono arrivare a danneggiare seriamente la salute di tutti gli organi del corpo e, in casi estremi, possono portare alla morte.

I DCA sono patologie molto complesse che ormai compaiono anche in giovane età ed il sesso femminile è particolarmente colpito.

disturbi del comportamento alimentare (DCA) si suddividono principalmente in quattro gruppi:

  • anoressia nervosa
  • bulimia nervosa
  • binge eating disorder (disturbo da alimentazione incontrollata)
  • altre forme: disturbi sottosoglia, forme ibride ed EDNOS (disturbi alimentari non altrimenti specificati o disturbi del comportamento alimentare-NAS)

Ruolo del nutrizionista nei disturbi alimentari

Il nutrizionista utilizza le linee guida per normalizzare l’alimentazione nella gestione dei disordini alimentari (DCA).

 Per i DCA, l’importanza di una dieta sana, di pranzi regolari, e di una certa flessibilità è da valorizzare.

La dieta viene personalizzata in base alle esigenze del paziente. 

Gli obiettivi che si possono prefigurare affidandosi ad un nutrizionista nei disturbi alimentari possono così riassumersi:

Migliorare lo stato nutrizionale adeguando il fabbisogno di nutrienti e di energia alle reali necessità, sostituendo la logica distorta sull’alimentazione e peso corporeo con i principi fisiologici di alimentazione e composizione corporea adeguata, aspetti a cui presto particolare attenzione quando redigo una dieta per anoressia o per altri disordini alimentari.

Come curare i disordini alimentari?

Richiedi un appuntamento

"*" indica i campi obbligatori

Nome*