Alimentazione e fertilità
Il tempo di lettura stimato per questo articolo è di 2 minuti
L’infertilità, definita dall’OMS come l’assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di regolari rapporti sessuali mirati non protetti, riguarda circa il 15% delle coppie nel mondo.
Numerosi studi dimostrano che la dieta abbia un ruolo importante nella fertilità e che essa possa migliorare le probabilità di concepimento.
Linee guida:
- Mantenere un peso adeguato: un peso eccessivo o una eccessiva magrezza sono frequentemente collegate ad un malfunzionamento ovarico per quanto concerne le donne; nell’uomo invece, una condizione di sovrappeso non è funzionale perché il grasso sottocutaneo riduce la quota di testosterone nel sangue e si possono avere alterazioni sulla qualità del liquido seminale
- Mangiare molta frutta e verdura, meglio se biologiche. È stato dimostrato che pesticidi ed erbicidi utilizzati nell’agricoltura convenzionale possono avere effetti negativi sulla fertilità sia maschile che femminile.
- Limitare il consumo di carboidrati. Un consumo eccessivo di carboidrati agisce negativamente sulla funzionalità ovarica delle donne. È opportuno quindi adeguare l’apporto giornaliero di carboidrati totali al fabbisogno energetico del soggetto, ma anche prediligere carboidrati complessi e integrali in modo da minimizzare le fluttuazioni dell’insulina.
- Limitare il consumo di carne rossa a una volta alla settimana e preferire carne di animali allevati in allevamenti biologici.
- Consumare pesce almeno due volte a settimana, preferendo pesce azzurro e pesce contenente acidi grassi essenziali omega 3 (salmone, sgombro, trota, alici, pesce spada etc.). Gli acidi grassi omega 3 facilitano la produzione di ormoni, riducono gli stati infiammatori.
- Aumentare l’assunzione di alimenti contenenti acido folico: verdure principalmente a foglia verde come spinaci, bieta, indivia, ma anche broccoli, rape rosse, asparagi, carciofi, rucola, legumi, fagioli, piselli ceci e frutta secca.
Alimenti consigliati:
- Cereali integrali
- Frutta e verdura biologica
- Legumi
- Frutta secca (omega 3)
- Pesce azzurro e pesce ricco di omega 3: salmone, sgombro, trota, alici, pesce spada
- Alimenti ricchi di acido folico, vit B12, vit A, D, C, E calcio, ferro, zinco, selenio, iodio
Alimenti da limitare:
- Prodotti confezionati contenenti grassi saturi e trans
- Carne rossa
- Zucchero e bevande zuccherate
- Latte e latticini
Fonti:
Nutrition and fertility Liliana Guadalupe González-Rodríguez 1, Ana M López-Sobaler, José Miguel Perea Sánchez, Rosa M Ortega https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30351153/