fbpx

Gallery

Home Nutrizione funzionale

Nutrizione funzionale

La nutrizione Funzionale utilizza il cibo come medicina

L’alimentazione deve essere personalizzata per rispondere alle esigenze di ogni persona, in quanto ogni individuo presenta una differente storia, linea temporale, bagaglio genetico e stile di vita; per questo si parla di nutrizione funzionale.

Ciò vuol dire anche che il piano nutrizionale di ogni paziente deve essere fatto su misura. 

Un vero piano nutrizionale e terapeutico è costituito dalla combinazione degli alimenti.

In uno stato nutrizionale ottimo, la nutrizione funzionale si concentra sulla scelta consapevole degli alimenti, sulla loro qualità e sull’assunzione in modo da sostenere la condizione metabolica individuale.

In effetti l’alimentazione funzionale è una tendenza emergente che considera il cibo come una medicina.

I nutrizionisti specializzati nella nutrizione funzionale utilizzano diete mirate per ottenere risultati in termini di salute e benessere.

Gli approcci all’alimentazione funzionale sono divenuti più comuni soprattutto negli ultimi anni.

alimentazione funzionale benessere psico fisico
alimentazione funzionale benessere psico fisico

La nutrizione Funzionale è una medicina preventiva

La Nutrizione Funzionale è principalmente una medicina preventiva, che mira a prevenire gli effetti negativi del cibo e dell’ambiente su di noi.

In questo senso, è un’idea di nutrizione molto simile alla Nutrizione Medica, che ha lo scopo di prevenire il cancro o altre malattie legate all’alimentazione.

Tuttavia, mentre la Nutrizione Medica si concentra principalmente sugli effetti del cibo, l’alimentazione funzionale vede il cibo come un farmaco.

In altre parole, il cibo non solo ha lo scopo di ridurre i livelli di colesterolo o di glicemia, ma anche di rafforzare le difese immunitarie, di stimolare l’ossigenazione del sangue o di ridurre gli stress ossidativi.

Queste funzioni sono considerate indicatori dello stato di salute dell’organismo.

Principali benefici della nutrizione funzionale?

  • Il miglioramento della salute. L’alimentazione funzionale può essere utilizzata come terapia contro il cancro, la stanchezza cronica, l’artrite, il morbo di Alzheimer e le malattie autoimmuni.
  • La nutrizione Funzionale può essere utilizzata per prevenire il diabete di tipo 2, i livelli di colesterolo alti, la pressione alta, ictus e attacchi di cuore.
  • La nutrizione Funzionale può essere utilizzata per aumentare la forza e la resistenza fisica.
benefici nutrizione funzionale
benefici nutrizione funzionale

Dieta funzionale

 Il cambiamento delle proprie abitudini significa godere di una vita consapevole. Il nutrizionista specializzato in alimentazione funzionale è in grado di progettare una dieta funzionale personalizzata scegliendo abitudini, caratteristiche e aspetti genetici per il paziente.

Una dieta funzionale di questo tipo è accessibile a tutti poiché non richiede sacrifici.

Il mio obiettivo è quello di educare il paziente a mangiare cibo salutare, indipendentemente dal legame stretto con il peso, dove la perdita o il mantenimento o il raggiungimento del peso ideale.

Migliora la tua salute.

Prenota una visita con la Dottoressa Liliana Giorgi.

Richiedi un appuntamento

"*" indica i campi obbligatori

Nome*