Gallery

Home Diete intolleranze alimentari

Diete Intolleranze Alimentari

Le intolleranze alimentari sono dei problemi di salute che colpiscono i soggetti che, per ragioni genetiche o dovute a un’infezione, reagiscono con sintomi fastidiosi e spesso anche dolorosi dopo aver assunto certi cibi.

Come nutrizionista per intolleranze alimentari e allergie vorrei spiegarti come riconoscerle e come affrontare una dieta equilibrata se hai problemi simili. 

Come si fa a capire se si ha un’intolleranza?

Diagnosi delle intolleranze alimentari e dell’allergia

Dieta Intolleranze Alimentari
Dieta Intolleranze Alimentari

Le intolleranze alimentari sono definite come reazioni avverse al cibo, determinando effetti negativi dovuti all’ingestione di alimenti che possono essere anche commestibili e non tossici.

Esse non sono una reazione allergica per cui la reazione non è provocata dal sistema immunitario e per questo non possono essere rilevate dai test IgE o IgG.

Infatti, è sempre molto difficile diagnosticare una intolleranza alimentare, anche perché ogni soggetto può reagire diversamente.

Le allergie alimentari, al contrario delle intolleranze, sono reazioni allergiche a carico del sistema immunitario che vengono stimolate dalla presenza di alcuni allergeni presenti nei cibi.

Oltre al cibo, l’allergia può essere causata anche dall’ambiente e dall’aria. Il sistema immunitario reagisce sopraffacendo i linfociti e impedendo che questi normalmente reagiscano ai cibi pericolosi.

Dieta per allergia alimentare

allergia ai latticini
allergia ai latticini

La dieta per allergia alimentare varia a seconda del cibo allergenico che crea più fastidi e dal grado di allergia.

Ad esempio, per chi è allergico ai latticini una dieta senza latticini deve essere accompagnata da un’alimentazione variegata e ricca di alternative quali i derivati del riso, le uova, i legumi e, in parte, le noci e i semi oleosi.

I latticini vengono assorbiti dall’apparato digerente con lo stesso metodo usato per l’assorbimento delle proteine del sangue.

Quindi per chi è allergico ai latticini la presenza di questi nell’organismo è un problema molto serio.

Ad alcuni latticini si può essere allergici più che altri, ovvero potresti essere allergico al latte e non alla panna o al burro. I soggetti allergici ai latticini devono evitare questi cibi anche sottoforma di derivati. Inoltre il lattosio è uno zucchero presente soprattutto nel latte e nel cioccolato se aggiunto, pertanto sono anch’essi da evitare.

Dieta per intolleranze

La dieta per intolleranze alimentari cambia a seconda del cibo che ti crea più problemi , poichè l’intolleranza alimentare non è una reazione allergica, non c’è bisogno di eliminare il cibo come avviene per l’allergia.

L’unica precauzione da prendere è quella di prestare la dovuta attenzione al consumo di quel determinato cibo e sicuramente di assumerlo in quantità limitate.

Quali sono gli alimenti che causano intolleranze? Quali sono gli alimenti più allergici?

Le allergie alimentari e l’intolleranza alimentare sono causate da cibi diversi. 

Ecco un possibile elenco di cibi responsabili di allergia o di intolleranza:

  • Latte e derivati (panna, burro, yogurt, formaggi freschi o stagionati, formaggi a pasta dura come il pecorino o il parmigiano, ricotta e altri formaggi a pasta molle). 
  • Uova
  • È necessario fare attenzione anche alla frutta acerba (albicocche, pesche, prugne, pere, peschi, ciliegie, fichi, cotogne e more)
  • Soia, carne, pollame, crostacei e formaggi a pasta molle.
  • Semi oleosi, tranne quelli di girasole, arachidi e mais.

Quale dieta seguire?

latte vegatale per chi ha allergia ai latticini
latte vegatale per chi ha allergia ai latticini

L’allergia alimentare è una reazione del sistema immunitario rivolta contro alcuni cibi (generalmente commestibili e non tossici) che può sfociare in una patologia legata al sistema digestivo e non solo. Il soggetto allergico è spesso sensibile ad altri agenti esterni, come l’aria, il polline o i peli di animali. Una dieta per allergici o una dieta per intolleranze deve essere prescritta da un professionista.

Prenota la tua visita con la Dottoressa Liliana Giorgi

Richiedi un appuntamento

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter per ricevere i miei consigli.