Gallery

Cosa sono indice e carico glicemico?

Home Consigli per la dieta Cosa sono indice e carico glicemico?

Cosa sono indice e carico glicemico?

Il tempo di lettura stimato per questo articolo è di 2 minuti

Spesse volte il sapore dolce dell’alimento in analisi fa sorgere la domanda spontanea circa il suo ruolo all’interno di un regime dietetico. La risposta è leggermente più complessa rispetto ad un “sì” ed un “no” in quanto il carico zuccherino – correttamente chiamato carico glicemico- varia a seconda delle combinazioni alimentari.

Ogni alimento ha un indice glicemico e un carico glicemico.

La differenza nella risposta circa il poter consumare un alimento o meno va ricercata nella combinazione dell’indice glicemico dell’alimento con il carico glicemico dello stesso e – in definitiva – con il carico glicemico del pasto.

L’indice glicemico è un valore, espresso in percentuale, di innalzamento della glicemia da parte in un alimento parametrato al valore standard di risposta glicemica di un alimento standard come lo zucchero.

La differenza nel modo in cui la glicemia risponde all’assunzione di un certo alimento dipende dalla qualità dei carboidrati in esso presenti; infatti, i carboidrati, posso essere complessi o semplici e determinare una crescita più o meno rapida della glicemia.

Tuttavia, l’aspetto fondamentale in ogni regime dietetico avente a oggetto il controllo glicemico è il carico glicemico ossia il quantitativo di carboidrati (ed il loro indice glicemico) contenuti in 100 gr di alimento.

IlCarico Glicemico (CG) si calcola moltiplicando il valore dell’indice glicemico per la quantità di carboidrati dell’alimento diviso 100. Per ottenere il Carico Glicemico (CG) dell’intero pasto si moltiplica la percentuale di carboidrati contenuta in ciascun alimento per il suo indice glicemico e quindi si sommano i risultati ottenuti per ciascun componente del pasto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere i miei consigli.

Richiedi un appuntamento

"*" indica i campi obbligatori

Nome*