Gallery

10 consigli per restare in forma a Natale

Home Consigli per la dieta 10 consigli per restare in forma a Natale

10 consigli per restare in forma a Natale

Il tempo di lettura stimato per questo articolo è di 3 minuti

Le festività natalizie sono in arrivo e con esse anche le buone notizie…

Con alcuni piccoli accorgimenti possiamo concederci, durante i pasti natalizi, qualche eccezione senza sensi di colpa.

Non dovremo rinunciare alla condivisione, alla convivialità, agli alimenti che vedremo sulle nostre tavole ma dovremo prestare attenzione a non prolungare i pasti natalizi fino all’epifania. In questo modo non ci “regaleremo” chili in più e non vanificheremo i risultati ottenuti durante l’anno.

I nostri consigli:

  1. Nei giorni di preparazione ai pasti natalizi, limitiamo l’assunzione di carboidrati in favore di pasti leggeri composti da una fonte proteica abbinata ad una verdura, controllando sempre la quantità di olio.
  2. Limitiamo gli spostamenti in macchina aumentando, se possibile, il movimento! Basteranno delle passeggiate all’aperto, anche se alla ricerca di regali.
  3. Prima di iniziare il pasto consumiamo un’insalata fresca composta da indivia/songino/finocchi/rucola/radicchio. Stimolerà il fegato e rallenterà l’assorbimento dei carboidrati.
  4. Evitiamo durante la cena il pane, i grissini o i prodotti da forno. Le calorie di questi alimenti che mangi di solito, aggiungono una quota importante di calorie. Conviene assaggiare e concedersi le altre golosità della tavola. 
  5. Attenzione ai brindisi. L’alcool contenuto in vino, birra, amari è un surplus calorico che va considerato. Non brindiamo a ogni pietanza se vogliamo concederci un boccone in più!
  6. Prediligiamo a fine pasto come frutta o dessert la melagrana, diuretica e ricca di potenti antiossidanti e il cioccolato fondente.
  7. Evitiamo che gli avanzi diventino i pasti per le giornate successive, altrimenti prolunghiamo per giorni e giorni le occasioni in cui mangiare di più. Ciò che avanza può essere congelato o può essere “regalato” agli ospiti.
  8. Se sono previsti pasti particolarmente abbondanti, consigliamo di concentrare tutto in un unico pasto in un arco temporale che non superi le 2 ore e 30. In questo modo il digiuno precedente o successivo al “pasto abbondante” inciderà sul bilancio calorico complessivo e sul metabolismo ormonale.
  9. Se ci capita di esagerare, possiamo compensare con delle giornate più strette per recuperare nel caso di eccessi.
  10. Aiutati con tè e tisane come:
  • Tè alla menta: la menta, ricca di vitamine C, A e D, agevola la digestione eliminando le tossine in eccesso e contribuisce alla depurazione dell’organismo.
  • Tè verde: concentrato di antiossidanti, e stimolante del metabolismo.
  • Tisana a base di tarassaco, pianta preziosa per depurare il corpo.
  • Tisana a base di finocchio o carciofo, utilissima per stimolare e facilitare la digestione.
  • Tisana a base di cardo mariano: pianta ad effetto diuretico.
  • Tisana allo zenzero: favorisce la digestione e l’attivazione del metabolismo.

Richiedi un appuntamento

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter per ricevere i miei consigli.