10 Consigli per un aperitivo in “linea”
Il tempo di lettura stimato per questo articolo è di 2 minuti
CONSIGLI DELLA NUTRIZIONISTA PER AFFRONTARE UN APERITIVO SENZA SENSI DI COLPA
L’aperitivo è uno dei momenti più apprezzati, soprattutto tra i giovani. Il rischio è quello di consumare troppe calorie, perché non si ha la consapevolezza di quali cibi sarebbe necessario prediligere per non appesantirsi troppo.
Non è facile resistere alle tentazioni ma è importante saper scegliere…
- Fai attenzione all’alcool: Prediligi un buon calice di vino bianco o rosso oppure bollicine al posto dei drink alcolici e ricchi in calorie.
- Scegli tra le soluzioni analcoliche: un buon compromesso potrebbe essere il crodino oppure se si desidera un cocktail a base di frutta è consigliabile ordinare un succo di pomodoro condito (solo 14 calorie ogni 100 ml).
- Bibite light? Perché no! Possiamo concederci una coca zero in compagnia accompagnata da qualche oliva e verdure crude.
- Non lasciarti tentare dal buffet: Prediligi un tagliere di affettati ed escludi i formaggi, si ad hummus di ceci, guacamole e tzatziki.
- Non mangiare velocemente: concediti in tranquillità il tuo aperitivo, socializzando e non trascurando il tempo che impieghi per consumare il pasto.
- Non esagerare con la frutta secca: bastano infatti 20 arachidi per totalizzare 200 Kcal.
- Non dimenticare le verdure crude in pinzimonio o vinagrette
- Sfizi light per un aperitivo chic: è possibile consumare una tartare oppure del sashimi ma con parsimonia e senza esagerare con le quantità.
- Evita di assumere i fritti
- Scegli una buona compagnia, sorseggia un vino di buona qualità, aggiungi le risate e concediti un momento di gioia e condivisione.