Gallery

LE FONTI PROTEICHE PIÙ ECONOMICHE: SOLUZIONI A BASSO COSTO MA DI ALTA QUALITÀ

Home Alimenti LE FONTI PROTEICHE PIÙ ECONOMICHE: SOLUZIONI A BASSO COSTO MA DI ALTA QUALITÀ

LE FONTI PROTEICHE PIÙ ECONOMICHE: SOLUZIONI A BASSO COSTO MA DI ALTA QUALITÀ

Il tempo di lettura stimato per questo articolo è di 3 minuti

Le proteine sono un componente fondamentale di una dieta equilibrata, essenziali per la crescita ed il mantenimento dei tessuti corporei. Talvolta, però, possono risultare notevolmente costose. Tuttavia, esistono diverse fonti proteiche economiche e valide a livello nutrizionale che possono soddisfare le esigenze dietetiche senza pesare sul portafoglio.

Vediamo insieme una panoramica delle opzioni più accessibili:

  • Uova

Le uova sono una delle fonti proteiche più economiche versatili che abbiamo a disposizione. Un uomo di dimensione media contiene circa 6 g di proteine di alta qualità. Possono essere preparate in molti modi diversi, rendendole ideali per colazioni, pranzi, merende, e cene.

  • Legumi

Fagioli, ceci, lenticchie, sono eccellenti fonti di proteine vegetali. Non solo sono economici ma sono anche ricchi di fibre, vitamine e minerali. Le lenticchie, ad esempio, contengono circa 18 g di proteine per tazza cotta. Li possiamo utilizzare in insalate, sotto forma di salse o per creare delle gustose zuppe.

  • Pollo

Il pollo, in particolare il petto, è una fonte proteica economica e magra. È possibile anche acquistarlo in grande quantità al fine di ridurre i costi. Un petto di pollo fornisce circa 31 g di proteine per 100 grammi.

  • Tofu

Il tofu, prodotto dalla soia, è una proteina di origine vegetale economica e versatile. È un’ottima alternativa alla carne per i soggetti vegetariani e vegani. Contiene circa 8 g di proteine per 100 g e può essere utilizzato nella preparazione di molti piatti.

  • Yogurt greco

Lo yogurt greco è una fonte di proteine ottima contando 10 g di proteine per 100 g di prodotto. È ideale a colazione, come spuntino o come base per salse e condimenti. 

  • Fiocchi di latte

I fiocchi di latte sono un’opzione proteica economica e ricca di caseina. Una tazza di fiocchi di latte contiene circa 27 g di proteine. Sono ottimi utilizzati in insalate oppure nelle insalate di cereali.

  • Pesce conservato

Il tonno ed il salmone in scatola sono fonti proteiche economiche ricche di acidi grassi omega-3. Una scatoletta di tonno fornisce circa 20 g di proteine. 

  • burro di arachidi

Il burro d’arachidi rappresenta una fonte ottima di proteine grassi sani. L’importante è sempre controllare nell’etichetta che l’unico ingrediente siano appunto le arachidi. È un alimento molto versatile che può essere aggiunto a frullati oppure può essere spalmato sul pane o su delle gallette oppure ancora si può,utilizzare nelle salse o nei porridge come Topping. 

  • Latte

Il latte è una fonte proteica economica facilmente accessibile con 8 g di proteine per tazza. È ideale da utilizzare come bevanda o come base per cereali e per cucinare. 

Mangiare proteine di alta qualità non deve essere quindi necessariamente costoso.  Scegliendo con attenzione le fonti proteiche ed integrandole nella propria dieta in modo creativo e bilanciato, è possibile soddisfare tutte le necessità nutrizionali senza dover inficiare eccessivamente sul portafoglio. Questi alimenti economici non solo sono ricchi di proteine, ma anche di altri nutrienti essenziali, pertanto, contribuiscono al mantenimento di una dieta varia e sana.

Richiedi un appuntamento

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter per ricevere i miei consigli.