Gallery

La soia fa davvero male come si dice?

Home Alimenti La soia fa davvero male come si dice?

La soia fa davvero male come si dice?

Il tempo di lettura stimato per questo articolo è di 6 minuti

La soia è un alimento che in passato veniva coltivato e utilizzato solo in Estremo Oriente, dove è da sempre uno dei pilastri dell’alimentazione.

Appartiene alla famiglia delle leguminose, ma a differenza dei legumi che conosciamo di più – ceci, fagioli, lenticchie… – ha delle caratteristiche peculiari; infatti essa ha un apporto proteico di gran lunga superiore rispetto agli altri legumi e la presenza superiore di grassi polinsaturi lo rende un ottimo alimento.

Essendo un alimento naturalmente priva di glutine è quindi consentita anche in casi di celiachia.

DI soia ne esistono diversi tipi: gialla, nera, rossa e verde.

Per il consumo diretto sono però più diffuse le varietà a seme giallo, più versatili, perché più adatte alla trasformazione in tofu o formaggio di soia.

Gli alimenti di uso comune in commercio a base di soia sono:

Salsa di soia, germogli di soia, latte o yogurt di soia, formaggio di soia, gelato o budino alla soia, olio di soia, farina di soia, edamame, tempeh, miso, tofu, polpette di soia, spezzatino di soia, straccetti di soia,

1 Proprietà della soia e perchè fa bene?

le proprietà della soia
le proprietà della soia

La soia ha un elevato apporto proteico rispetto agli altri legumi presenti in natura; infatti è composta per il 36% da proteine per ogni 100 grammi.

Tra i componenti della soia troviamo calcio, potassio, magnesio, fosforo, vitamina A, vitamine del gruppo B, Vitamina C, D.

È un alimento ricco di fibre che la rendono utile per contrastare la stipsi e regolarizzare la funzionalità intestinale.

Molti prodotti a base di soia presentano nella lista degli ingredienti la lecitina di soia, un addensante, il suo utilizzo provvede a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, proteggere il fegato e favorire le funzioni cerebrali grazie alla quantità di colina che possiede.

Pertanto le molteplici proprietà apportate dalla soia all’organismo sono:

  • ridurre i livelli di colesterolo ematico 
  • contrastare la stipsi
  • ridurre i disturbi della menopausa
  • prevenire malattie cardiovascolari e osteoporosi (le proteine presenti aiutano l’organismo ad assorbire vitamina D e a fissarla alle ossa)
  • contrastare la caduta dei capelli, specialmente negli uomini aiuta a contrastare la formazione del DHT, ormone responsabile della perdita dei capelli

Non dimentichiamo, inoltre, che la soia rientra negli alimenti ricchi di estrogeni; è proprio la presenza di isoflavoni che la rende un ottimo alleato contro i diversi disturbi che nascono durante il periodo della menopausa.


Scopri come affrontare e superare
i disturbi della menopausa
con i consigli delle Dott.ssa Giorgi


Gli isoflavoni infatti contribuiscono a compensare la perdita di estrogeni tipica di questa fase.

2 Quando e chi fa male la soia?

Nonostante le molteplici proprietà, le quantità e la frequenza dell’assunzione della soia e dei suoi derivati deve essere personalizzata.

Si sconsiglia l’uso eccessivo di soia e quindi di fitoestrogeni in quelle donne che hanno sofferto di cancro al seno o all’utero o di altri tumori estrogeno/ormone – dipendenti.

Secondo lo IEO (Istituto Europeo di Oncologia) non vi è la necessità di escludere totalmente gli alimenti a base di soia e possibile consumare giornalmente derivati come latte o yogurt e consumare la soia secca mantenendo un peso di 50 gr o fresca o surgelata di 150 gr.

È di fondamentale importanza porre attenzione alla lista degli ingredienti dei prodotti che si trovano in commercio, poiché spesse volte il contenuto di soia è notevolmente ridotto mentre risulta aumentato quello di sale e di grassi saturi.

Un’altra categoria che dovrebbe moderare l’uso di soia è rappresentata dalle donne in gravidanza, poiché i flavonoidi presenti nella soia possono influire sui livelli ormonali, specialmente se il bimbo è di sesso maschile, può andare ad influenzare la produzione di testosterone.

Per chi ha disturbi alla tiroide la soia non è l’alimento sicuramente da prediligere dal momento che può andare ad interferire con l’assorbimento della levotiroxina in quanto gli isoflavoni interferiscono sul metabolismo dello iodio e nella sintesi di ormoni tiroidei e potrebbero verificarsi sintomi quali sonnolenza, stitichezza e ingrossamenti tiroide

3 La salsa di soia fa male?

La classica salsa di soia con il tappo rosso che conosciamo e che utilizziamo nei ristoranti asiatici presenta i seguenti ingredienti:

  • semi di soia,
  • frumento,
  • sale ed acqua.

Tra quella con il tappo verde meno salata e quella con il tappo rosso quale scegliere al ristorante?

Tappo rosso! Perché anche se ha più sale al suo interno, in quella meno salata gli ingredienti sono di gran lunga maggiori (acqua, semi di soia, frumento, sale (8,4%), etanolo, zucchero, correttore di acidità: acetato di sodio, acidificanti: acido lattico, acido acetico).

Inoltre, una bassa concentrazione di sale potrebbe rendere il prodotto più soggetto a rischio poiché, come ben sappiano, il sale ha una funzione conservante.  Preferire quindi quella con tappo rosso o biologica.

4 E il gelato di soia?

Il gelato di soia rispetto al gelato normale è più grasso tuttavia è fortemente consigliato nelle diete povere di colesterolo, poiché appunto si occupa di abbassare i livelli ematici dello stesso.

5 Esempio di 2 ricette con soia

HAMBURGER DI SOIA FATTO IN CASA

Ingredienti:

  • 300 gr peso secco di soia gialla
  • 1 albume
  • 30 gr di pangrattato senza glutine o integrale
  • Rosmarino o prezzemolo q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Mettere in ammollo la soia per almeno 24 ore; trascorse le ora sciacquare bene e mettere la soia a bollire con acqua in una pentola per circa 2 ore/ 2 ore e mezzo.

A fine cottura, scolare la soia e frullarla. A questo punto aggiungere l’albume, un pizzico di sale, il rosmarino e la noce moscata. Mischiare tutto ed infine aggiungere il pangrattato. Formare gli hamburger e cuocere in padella antiaderente leggermente unta oppure in forno a 180° per 10/15 minuti.

Ottimi a pranzo o a cena come quota proteica.

Si possono aggiungere all’impasto anche delle verdure e tutte le spezie che più vi piacciono, largo alla fantasia!

GELATO DI SOIA FACILISSIMO

Ingredienti:

  • 500 ml di Latte di soia
  • 200 gr di Panna vegetale o di crema di mandorle o nocciole o anacardi 100%
  • 1 baccello di vaniglia
  • Eritritolo 75 gr
  • Granella di nocciole
  • 1 cucchiaino di cacao amaro

Procedimento

Unire tutti gli ingredienti in una ciotola. Riporre in freezer e mescolare ogni ora. Lascia in freezer fino a che non sarai pronto per gustarlo!


Vuoi saperne di più?
Richiedi una consulenza online personalizzata
direttamente con la Dott.ssa Giorgi


Richiedi un appuntamento

"*" indica i campi obbligatori

Nome*