Gallery

COS’È LA PASTA KATAIFI? 

Home Alimenti COS’È LA PASTA KATAIFI? 

COS’È LA PASTA KATAIFI? 

Il tempo di lettura stimato per questo articolo è di 3 minuti

Alimento proveniente dalla cucina tradizionale Greca e Turca. La pasta kataifi chiamata anche “pasta fillo”, è una preparazione a base di acqua e farina, con aggiunta di olio e amido di mais. Si presenta alla vendita, sotto forma di piccoli grovigli di spaghetti che si prestano a pietanze dolci e salate. Spesso si trova in congelatore, o nel reparto frigo di supermercati ben forniti. 

A livello nutrizionale, è povera di grassi, ricca di fibre e priva di colesterolo. Ricca di vitamine del gruppo B e niacina. Contiene glutine, ma non lattosio. Adatta ad un’alimentazione vegetariana e vegana. 

Valori nutrizionali per 100 gr: 

Calorie 290 

Grassi 0,90 g

Carboidrati 63,80 g

Di cui zuccheri 1,60 g

Fibre 2 g

Proteine 8,10 g 

Dona croccantezza e rende i piatti sfiziosi sia al gusto che alla vista. Ottima da utilizzare arrotolata a dei gamberi o dei filetti di merluzzo, per creare dei cestini da riempire con creme salate e/o gelato e come nota croccante finale di molti piatti, vi assicuro che lascerete tutti a bocca aperta! 

Se doveste riscontrare difficoltà a trovarla vi lascio la ricetta per crearla in casa, qui di seguito ingredienti e procedimento. 

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di acqua calda
  • Un cucchiaino di sale
  • Un cucchiaino di olio Evo
  • Amido di mais q.b.

Procedimento

Impastare la farina con l’acqua calda unendo il sale e l’olio d’oliva. Far riposare l’impasto in frigorifero per circa due ora e mezzo. Stendere l’impasto e dividerlo in otto parti. Durante la stesura spolverare la pasta con l’amido di mais. Una volta steso il foglio di pasta, coprirlo subito con la pellicola trasparente per evitare che si rompi. Una volta stese tutte le otto porzioni, sovrapporre i fogli, arrotolarli e tagliarli ottenendo degli spaghettini sottili. 

RICETTE 

GAMBERI IN PASTA KATAIFI 

Ingredienti per 2 persone: 

8 gamberi 

Sale e pepe q.b 

Timo q.b 

80 gr di pasta kataifi  

Procedimento: 

Pulire i gamberi, lasciando la testa e la coda integri. Salate e pepate e cospargeteli con del timo se gradito. Infilzateli con uno stuzzicadenti, e avvolgeteli con la pasta kataifi. Nel frattempo, riscaldate il forno a 180-200 gradi fino a doratura. Oppure fritti in olio evo o di semi. R iscaldate l’olio dentro una pentola o una padella dai bordi alti (la temperatura non dovrà superare i 170-180 gradi). Infilate un gambero alla volta e friggeteli per circa 3 minuti. Quando saranno ben dorati scolateli aiutandovi con una schiumarola. 

Ottimi da abbinare ad un’insalata fresca di rucola cetrioli e cubetti di pesca bianca. 

BARRETTE DI CIOCCOLATO CRUNCHY 

Ingredienti:

200 gr di cioccolato fondente 85% 

125 gr di pasta kataifi 

100 gr di crema di mandorla o di pistacchio 100%

Burro ghee o olio di cocco q.b  

Procedimento: 

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e versarne ½ parte alla base di uno stampo di silicone fino a foderare la base e lasciamo in frigo a raffreddare. 

Tagliamo la pasta kataifi e la passiamo in padella fino a doratura, precedentemente oleata con olio di cocco o burro ghee. 

La aggiungiamo nella ciotola con la crema di frutta secca. Trasferiamo poi nello stampo e copriamo con la restante parte di cioccolato sciolto. Lasciamo in frigo a rassodare. Le tue barrette di cioccolato crunchy sono pronte! 

Richiedi un appuntamento

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter per ricevere i miei consigli.