Tutti gli alimenti da mangiare a Gennaio
Il tempo di lettura stimato per questo articolo è di 2 minuti
Così come nel mese di Dicembre, anche a Gennaio ritroviamo frutta e verdura ricche di Vitamina C che stimola il nostro sistema immunitario a rinforzarsi per affrontare la piena stagione fredda.
Ricordiamo sempre che le verdure e la frutta che andiamo a scegliere devono essere fresche, di un colore sgargiante e soprattutto senza segni. È consigliabile preferire ortaggi di dimensioni non eccessive.
Oltre alla stagionalità è fondamentale, al fine di preservare tutti i benefici che questi prodotti apportano, considerare la cottura di questi alimenti, soprattutto delle verdure poiché la vitamina C di cui sono ricche, è particolarmente soggetta al calore, pertanto cuocendo per un tempo prolungato si andrebbero a perdere importanti proprietà.
Le verdure che si possono mangiare crude è sempre consigliabile mangiarle in questa forma al fine di conservare i loro nutrienti, mentre quelle cotte è preferibile consumarle grigliate oppure cotte direttamente in olio d’oliva.
Qualora sia necessario effettuare la bollitura dell’alimento, si consiglia sempre di riutilizzare il brodo per la cottura di una zuppa o di una pasta.
Nel mese di Gennaio facciamo, quindi, il pieno di agrumi come cedri, pompelmi, arance, mandarini, mandaranci e di crucifere come broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolo nero, cime di rapa, verza, cavolo cappuccio, cavolfiore, tutti ricchissimi di antiossidanti e di vitamine che aiutano il nostro corpo a sopperire ai malanni stagionali tipici della stagione invernale.
La verdura del mese di Gennaio
- Broccoli
- Bieta
- Carciofi
- Cardi
- Cavolfiori
- Cavolini di bruxelles
- Cavolo nero
- Kale
- Cicoria
- Cime di rapa
- Finocchi
- Indivia
- Lattuga
- Puntarelle
- Radicchio
- Scarola
- Spinaci
- Sedano
- Verza
La frutta da mangiare a Gennaio
- Cedri
- Pompelmi
- Mele
- Arance
- Mandarini
- Pere
- Kiwi
- Melagrana
- Cachi
- Mandaranci
In questa stagione, se vi sedete al RISTORANTE, ordinate broccoletti ripassati, insalata di carciofi e grana o concludete il pasto con degli ottimi mandarini.