Covid-19: vitamine e integratori naturali per rafforzare il sistema immunitario
Il tempo di lettura stimato per questo articolo è di 3 minuti
Una dieta ben bilanciata e delle abitudini alimentari sane sono fondamentali per il benessere fisico e psichico. Se è vero che nessun alimento o integratore è in grado di impedire ad una persona di contrarre il Covid-19, è altrettanto vero che le persone che hanno uno stile di vita sano, tendono ad avere un sistema immunitario più forte e hanno meno probabilità di sviluppare malattie croniche e infettive.
Alcuni micronutrienti e il nostro microbiota intestinale potrebbero avere un ruolo importante nella prevenzione e nel miglioramento dell’infezione da Covid-19.
Le linee guida, si stanno orientando sempre di più sulla necessità di rafforzare il sistema immunitario e di ridurre lo stress ossidativo.
Con queste premesse, il nostro consiglio è quello di integrare, l’assunzione di:
1. Vitamina D
Da studi recenti è emerso che, a bassi livelli di micronutrienti, si associano esiti clinici avversi durante le infezioni virali. E’ stato dimostrato che i pazienti con infezioni acute delle vie respiratorie presentano carenze di alcuni elementi, tra cui la vitamina D, che se presente invece nelle giuste quantità, migliora la barriera fisica contro i virus e stimola la produzione di peptidi antimicrobici.
Consigliamo: vitamina D-fast
2. Zinco
Un minerale presente nell’organismo in piccole quantità, ma possiede potenziali benefici per la salute migliorando la risposta immunitaria, riducendo al minimo l’infezione e l’infiammazione, prevenendo il danno polmonare e inibendo la replicazione del virus.
3. Selenio
Anche il selenio, dagli ultimi studi, è risultato carente nei pazienti con infezione. Il selenio ha una funzione importante per l’eliminazione dei radicali liberi e la difesa delle cellule dal danno ossidativo.
Inoltre, il selenio è importante per mantenere la maturazione e le funzioni delle cellule T, nonché per la produzione di anticorpi dipendenti dalle cellule T.
Consigliamo: Delta Sele-Zinc Carnidyn plus
4. Vitamina C
È considerata un agente antivirale in quanto aumenta l’immunità. La somministrazione di vitamina C ha aumentato il tasso di sopravvivenza dei pazienti COVID-19 attenuando l’eccessiva attivazione della risposta immunitaria. Attenua anche le risposte infiammatorie eccessive e l’iperattivazione delle cellule immunitarie.
Consigliamo: Cebion o VitaminC natural complex
5. Fermenti lattici
Il nostro microbiota intestinale sembra implicato nella cura del Coronavirus. Infatti da uno studio condotto sulla popolazione di Wuhan si ipotizza che per curare più efficacemente la polmonite da Covid-19 sia fondamentale l’eubiosi intestinale, ovvero il corretto equilibrio dell’ecosistema microbico del nostro corpo.
Nei pazienti con disbiosi aumenta la severità dell’infezione da Covid-19. L’assunzione regolare di probiotici aiuta a mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale.
Consigliamo: Dicoflor fermenti lattici
6. Arginina
È un aminoacido naturalmente presente nelle proteine che regola la funzione endoteliale dei vasi sanguigni. Se integrato, accorcia i tempi di degenza dei pazienti ricoverati per Covid-19, in quanto riduce la necessità di supporto respiratorio, con miglioramento della funzionalità respiratoria.
Attraverso alcuni studi si è notato che questa supplementazione, riduce marcatamente anche l’astenia e migliora la tolleranza all’esercizio fisico.
Consigliamo: L-arginin o Sargenor
7. Glutatione
È una sostanza naturalmente prodotta dal fegato, ed è uno dei principali antiossidanti. La sua centralità è stata riscontrata in questi mesi di pandemia nella pratica clinica. L’integrazione con l’ N-Acetilcisteina, una molecola antiossidante che è in grado di stimolare il glutatione, può essere un ottimo alleato delle difese del sistema immunitario e dell’apparato respiratorio.
Consigliamo: Acetilcisteina o Algiflù