Il collagene
Il tempo di lettura stimato per questo articolo è di 3 minuti
1 Collagene e integrazione
La proteina più abbondante del corpo è il collagene, componente fondamentale di pelle, ossa, capelli e unghie.
Costituito da glicina, prolina e idrossiprolina, ha la funzionalità di mantenere elastici i tessuti.
La produzione di collagene è resa possibile grazie all’aiuto della vitamina C.
La produzione di collagene diminuisce con l’avanzare dell’età, infatti già dai 30 anni si riduce dell’1% all’anno. Pertanto, l’integrazione con prodotti a base di collagene aiuta a sostenere il benessere di pelle, ossa, unghie e capelli.
Nel corpo umano possono essere distinti 28 tipi di collagene, i più importanti sono:
- il collagene di TIPO I: esso costituisce il 90% dell’organismo, si trova in tendini, ossa, pelle e tessuti costituendo la componente principale della matrice extracellulare del derma.
- Il collagene di TIPO II: esso è il principale elemento delle cartilagini, svolgendo un ruolo chiave in articolazioni e dischi intervertebrali.
2 Le funzioni del collagene
- Rende la pelle più elastica e soda
- Fortifica capelli e unghie
- Migliora la densità ossea
- Riduce i sintomi di problemi osteoarticolari
- Promuove la salute intestinale
- Sostiene il sistema muscoloscheletrico
- Sostiene il sistema endovascolare
In commercio sono molteplici gli integratori di collagene, tra i migliori troviamo quelli a base di collagene idrolizzato, questo è in grado di essere assorbito a livello intestinale ed essere accumulato a livello del derma così da contrastare non solo la formazione delle rughe, ma anche agendo da antiossidante, attenuando l’azione dei radicali liberi.
Ottimi risultati sono emersi dopo l’integrazione di collagene assunto per via orale per più di 12 giorni. In particolare sulle donne si è vista una riduzione delle rughe profonde, un miglioramento di elasticità e idratazione della pelle. Anche l’integrazione negli atleti, ha dimostrato un netto miglioramento in cartilagini e articolazioni.
Richiedi una visita online con la Dott.ssa
3 La dieta può essere d’aiuto?
Ebbene si, alimenti come uova, pesce e carne, frutta e verdura di colore rosso, ma anche l’avocado, sono alimenti utili per la costruzione di collagene, poiché ricchi di antiossidanti e aminoacidi (prolina, glicina e idroprossilina).
Invece, alimenti come frutta secca, semi di zucca o girasole, salmone, manzo e frutti di mare contengono di per sé collagene.
È importante specificare che la produzione di collagene (pro-collagene) avviene grazie all’azione combinata di vitamina C e aminoacidi quali glicina e idrossiprolina (presenti prevalentemente in alimenti di origine animale), prolina (presente in latte e uovo) e rame (presente in semi e frutta oleosa).
Per una pelle soda, elastica e giovane, l’integrazione di collagene per via orale è consigliata, ricordando l’importanza di acido ialuronico, zinco e biotina, vitamina C e fibra alimentare, componenti necessari nella lista degli ingredienti dell’integratore che viene acquistato.
L’integrazione con collagene è ottimale se accompagnata, previo parere medico, da drenanti naturali che favoriscono l’azione del microcircolo e l’eliminazione dei liquidi in eccesso, contrastando i fenomeni ossidativi, migliorando la compattezza del derma e riducendo il non amato effetto “buccia d’arancia”.
Stimolare il collagene è possibile, i metodi migliori includono il massaggio connettivale e la coppettazione; entrambe le tecniche agiscono sul sistema connettivo attraverso la manipolazione profonda di muscoli e tessuti circostanti. Viene utilizzata per il miglioramento e risoluzione di dolori cronici correlati a contratture e rigidità.