Gallery

Consigli utili per cucinare senza uova

Home Alimentazione e salute Consigli utili per cucinare senza uova

Consigli utili per cucinare senza uova

Il tempo di lettura stimato per questo articolo è di 2 minuti

Le uova di gallina, quelle più comunemente consumate, sono un alimento economico e facile da cucinare, hanno poche calorie (circa 75 per un uovo di gallina grande) e sono la base di molte ricette, buone e veloci da preparare per l’importante funzione legante che assolvono oltre alla proprietà di agevolare la lievitazione dell’impasto (solitamente quando tra ingredienti della ricetta compaiono più di 3 uova).

Oggi però ci troviamo nella condizione di doverle escludere per allergie o intolleranze alimentari, oppure per diete vegane o semplicemente per gusto. Ma come possiamo sostituirle?

Elenchiamo di seguito gli ingredienti che solitamente possiamo impiegare per facilitare la funzione addensante tipica delle uova: 

  • 2 cucchiai di amido di mais o fecola di patate
  • 1/2 banana matura schiacciata e ridotta in purea, serve anche a rendere l’impasto umido. Ideale per torte, muffin e plumcake.
  • Mela ridotta in purea (circa 60 g), grazie alla pectina in essa contenuta aiuta a legare l’impasto. Va bene anche il burro di mele, una crema densa e omogenea preparata con mele, pochissima acqua, qualche spezia a piacere e con una cottura a fuoco lento.
  • Polpa di zucca ridotta in purea (circa 80 g)
  • 1/2 vasetto di yogurt di soia bianco
  • 1 cucchiaio di aceto di mele aiuta la lievitazione (da utilizzare laddove è presente del cioccolato)
  • 2 cucchiai di tofu vellutato da aggiungere direttamente all’impasto. Oppure di tofu in panetto, in questo caso va prima frullato e poi aggiunto all’impasto.
  • 1 cucchiaio di semi di lino sminuzzati e ridotti in farina mescolati con 3 cucchiai di acqua. Occorre lasciar riposare per 15 minuti affinchè si crei un composto gelatinoso da aggiungere all’impasto. Possono essere utilizzati anche i semi di chia, in questo caso non occorre tritarli ma metterli in ammollo in acqua e nel giro di qualche minuto si otterrà una consistenza viscosa.
  • l’aquafaba, ovvero l’acqua di governo o conservazione dei ceci, può essere un grosso alleato in cucina nella preparazione di ricette che richiedono le uova. E’ insapore e quindi si presta bene sia per ricette dolci ma anche per salate. Tre cucchiai di aquafaba sostituiscono un uovo.
  • 1 cucchiaino di semi di Chia+ 3 cucchiai di acqua lasciati in ammollo 10/15 minuti fino a quando si forma un gel.


Per spennellare le superfici dei lievitati basta sostituire l’uovo con il latte di soia o una miscela di acqua e malto d’orzo.



Richiedi una visita online con la Dott.ssa


Richiedi un appuntamento

"*" indica i campi obbligatori

Nome*