Gallery

CENTRIFUGHE ESTIVE

Home Alimentazione e salute CENTRIFUGHE ESTIVE

CENTRIFUGHE ESTIVE

Il tempo di lettura stimato per questo articolo è di 4 minuti

Durante i mesi estivi il nostro corpo ci richiede i liquidi che perde durante il giorno, e quale metodo migliore di reintegrarli se non attraverso gustose e rinfrescanti centrifughe dalle ottime proprietà?

1 Informazioni importanti!

  • Una centrifuga preparata in modo corretto e sano non dovrebbe prevedere l’utilizzo eccessivo ed unico di frutta bensì è necessario che tutti gli ingredienti siano bilanciati, di modo che il fruttosio contenuto all’interno della frutta non vada a generare picchi glicemici e successivamente aumento della fame
  • Altro ingrediente su cui spesso di cade in errore sono le carote, nei menù che ritroviamo nei bar, infatti, non mancano mai. Anche queste, come la frutta, hanno un indice glicemico alto e quindi non è consigliabile associarle alla frutta, piuttosto a verdure drenanti ad esempio è un’ottima centrifuga quella composta da carote, finocchio, sedano, cetriolo e zenzero.
  • Meglio utilizzare sempre frutta e verdura di stagione ricca di vitamine e con acqua, di fatti quegli alimenti che non hanno eccessiva acqua non sono consigliati nelle centrifughe
  • L’assunzione delle centrifughe è consigliata nella metà mattina, momento della giornata nel quale il corpo risulta più ricettivo
  • Gli alimenti definiti “antiossidanti” provvedono a contrastare l’azione dei radicali liberi, strutture capaci di danneggiare le strutture biologiche quali pareti cellulari, enzimi e DNA. Maggiore è la loro presenza, elevato sarà il rischio di danni all’intero organismo.

2 Tutte le centrifughe

DEPURATIVA: POMODORO O MELONE, SEDANO, MENTA, FINOCCHIO

Ottima per uscire dall’imbarazzo della scelta durante l’aperitivo. Parliamo infatti di un ottimo cocktail analcolic ed ipocalorico, ricco di fibre, Sali minerali e vitamine, utili per dissetarsi e reidratarsi.

La menta ha un’elevata azione decongestionante e digestiva ed abbinata al finocchio depura l’organismo.

Il sedano è un potente depurativo, ricco di fibre e di vitamina A, il suo effetto è potenziato dal cetriolo, utile per rinfrescare l’organismo.

Il succo di pomodoro un concentrato di vitamine A, B, C, D e K, ricco di antiossidanti, potassio, calcio, fosforo, acido folico, ferro e zinco.

Procedimento fai da te:

2 pomodori, un gambo di sedano, mezzo cetriolo e 3 foglioline di menta, il tutto completato con del ghiaccio.


Perdi peso e migliora la tua salute
con le diete
personalizzate per te dalla Dott.ssa Giorgi


DEPURATIVA:LIME, ZENZERO, CETRIOLO, SPINACINO CRUDO, SEDANO  

centrifugato depurativo
centrifugato depurativo

A scopo disintossicante e diuretico, ottimo per combattere la ritenzione idrica e favorire l’eliminazione delle tossine.

Gli spinaci sono ricchi di vitamina C e acido folico.

Lo zenzero tonifica l’organismo, favorisce la diuresi ed è ricco di Sali minerali ed associato al lime depura l’organismo e migliore la digestione.  

Procedimento fai da te:

1 lime, 1 cetriolo, 5 fogli di spinaci crudi, 1 gambo di sedano, zenzero q.b.  

Si consiglia sempre di guarnire con 3 foglioline di menta e ghiaccio

CENTRIFUGATO DRENANTE E ANTICELLULITE: POMPELMO, CETRIOLO E MENTA

Ottima per drenare i liquidi e dissetare.

Il pompelmo gode di ottime proprietà antiossidanti ed è ricco di vitamine, fibre, Sali minerali e flavonoidi; aiuta i processi di digestione e di disintossicazione del fegato.

Il cetriolo, composto da acido tartarico, è un ottimo alleato in una dieta poiché antinfiammatorio e diuretico, ricco di acqua e Sali minerali

Procedimento fai da te:

1 pompelmo rosa, 1 cetriolo, 3 foglie di menta

CENTRIFUGATO DRENANTE E DISSETANTE:  ANGURIA, LIMONE, BASILICO, FINOCCHIO  

L’anguria è ricca di licopene e beta carotene, formata prevalentemente da acqua e contiene Vitamine del gruppo A e B. Il suo consumo stimola la diuresi stimolando l’eliminazione delle scorie.

Il basilico. Abbinato al limone aiuta a combattere il caldo estivo.

Il basilico è composto maggiormente da acqua e svolge quindi una funzione drenante e disintossicante.

Procedimento fai da te:

500 gr di anguria senza semi, mezzo limone, 3 foglie di basilico, 1 finocchio.

 Aggiungere ghiaccio.


Perdi peso e migliora la tua salute
con le diete
personalizzate per te dalla Dott.ssa Giorgi


CENTRIFUGATO ANTI INVECCHIAMENTO: CETRIOLI, OLIVE, CAROTE, BASILICO

Si consiglia di tritare il basilico finemente e di aggiungerlo a fine preparazione, per poterne assimilare meglio le proprietà benefiche.

Questo centrifugato è l’ideale per prevenire e ritardare i segni del tempo, perchè composto principalmente da alimenti ricchi di antiossidanti e che lavorando in sinergia, sono in grado di attivare il rinnovamento cellulare.

Procedimento fai da te:

2 cetrioli, una manciata di olive, 2 carote, qualche foglia di basilico

CENTRIFUGATO ANTIAGE “ROSSO”:FRUTTI ROSSI, FRAGOLE E BACCHE DI GOJI, CETRIOLO E FINOCCHIO

centrifugato rosso antiage
centrifugato rosso anti age

More, mirtilli,ribes,fragoline di bosco, lamponi sono tutti ricchi di flavonoidi, potenti antiossidanti naturali che aiutano a proteggere l’organismo contro i danni causati dai radicali liberi e dall’invecchiamento , mentre le bacche di goji risultano essere un fonte di vitamina C, fosforo, rame, zinco, ferro, betacarotene e manganese. Depurano il fegato, contrastano i radicali liberi e migliorano la funzionalità intestinale

Procedimento fai da te:

Una tazza di frutti di bosco, una decina di fragole, quattro bacche di goji, 1 cetriolo, mezzo finocchio

Richiedi un appuntamento

"*" indica i campi obbligatori

Nome*